Categorie
Post

Geronimo Stilton amico delle guardie

non si sa perché, dai tempi dell’infame Topolino, i topi stanno da una certa parte, mentre i gatti no, giacché All Cats Are Beautiful. l’altro giorno ho visto la copertina di questo libro e ho avuto l’ennesima conferma:

sembra provenire davvero da un mondo disTOPIco, ma è quello in cui viviamo, dove tra ideologia del decoro, ossessione per la sicurezza, guerra alla povertà e normalizzazione delle reali attività sbirresche, la pedagogia poliziesca è ormai la norma da decenni, con tanti bei progetti scolastici tipo “il mio poliziotto amico” e altre follie simili.

l’importante è stare “dalla parte giusta”:

quale?

beh ovvio, questa:

la parte della polizia.

una vecchia amicizia, quella tra le guardie e il signor Stilton:

“Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto” (qua si parlava di un progetto precedente, “Il mio Diario” realizzato direttamente con la polizia italiana)

Ma di cosa parlerà il libro della legalità? Ecco la trama:

insomma, denuncia i poveri e i tuoi amici che si fanno le canne al parco, così stai dalla parte giusta. e magari poi, appena finita la scuola dell’obbligo, puoi diventare un poliziotto anche tu.

esagero nella mia visione disTOPIca? beh, ricordiamoci queste immagini di appena tre anni fa:

Cremona 2019: soliti progetti di pedagogia poliziesca nelle scuole, con bambini tra i 7 e i 10 anni travestiti da celerini, a imparare come manganellare.

spiegazione dei carabinieri:

“Gli alunni hanno avuto modo di conoscere i compiti e la struttura dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della visita è stata illustrata la funzionalità dei mezzi in dotazione, di molti strumenti tecnici, potendo visitare la Centrale Operativa, cuore pulsante del Comando Provinciale ed anche la sala “spis” (dove avviene il fotosegnalamento e vengono verificate le impronte digitali)”.

a 7 anni.

e ai bambini più promettenti perché non regalare una bella pistola elettrica, recentemente introdotta tra i simpaticissimi e coloratissimi giocattoli dei nostri amici poliziotti?

https://www.interno.gov.it/it/notizie/taser-operativi-forze-polizia-lamorgese-passo-importante-lincolumita-operatori-presidio-territori

il futuro.

2 risposte su “Geronimo Stilton amico delle guardie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *